Blog Post

STAYFIT #iorestoattivoacasa

TORNEO RAVANO TEAM • mar 26, 2020

Una “palestra virtuale” studiata per intrattenere tutti i bambini delle Scuole Primarie di 3°, 4° e 5° elementare, con l’ausilio di genitori e docenti ed il coinvolgimento proattivo di Testimonial del mondo dello Sport.


StayFit  
#iorestoattivoacasa

Per Pasqua sarà pronta la nuova piattaforma 
Una “palestra virtuale” studiata per intrattenere tutti i bambini delle Scuole Primarie di 3°, 4° e 5° elementare, con l’ausilio di genitori e docenti ed il coinvolgimento proattivo di Testimonial del mondo dello Sport.

Il Torneo Scolastico Giovanile più grande d’Europa, patrocinato dal CONI Nazionale, in programma nel mese di maggio 2020 rischia di non avere luogo dopo 36 anni di attività. La Fondazione è unica nel realizzare un evento sportivo che nel 2019 ha coinvolto 6.305 bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, provenienti dalle scuole Primarie di tutta la Regione Liguria e Basso Piemonte, divisi in 703 squadre e coinvolti in 13 sport, accompagnati dall’omonima Federazione Sportiva. 

"In questo momento di incertezza la mia responsabilità si sposta verso migliaia di bambine e bambini delle Scuole Primarie, che aspettano ancora fiduciosi la 36° edizione del Torneo Ravano Coppa Paolo Mantovani. Insieme a collaboratori esterni, la Fondazione ha deciso di investire e sviluppare il progetto StayFit, che in quanto portale e-learning si aprirà non solo ai “nostri bambini” della Liguria e del Basso Piemonte, ma a tutto il territorio nazionale. I più piccoli, per la loro stessa natura, hanno bisogno di non essere deprivati di momenti di svago e gioco anche dal punto di vista motorio. Questa idea nata da un'emergenza surreale potrà rimanere in futuro un progetto complementare durante tutto l'anno scolastico “ 
 
        Ludovica Mantovani


Questo nuovo “gioco", darà vita a semplici esercizi a corpo libero, concordati con i nostri referenti delle Federazioni Sportive, guidato e condotto dai bambini, con il supporto a distanza di Top Player del mondo dello Sport, solidali verso la nostra Fondazione. 
 
1)  I bambini si applicano, in primis, nel realizzare la loro t-shirt d’allenamento RESPECT, dando vita ad uno dei punti di forza del  
     torneo
2) I bambini si filmano in azione per poi montare con, o senza commenti, il loro mini video della durata di 1 minuto per sessione 
     d’allenamento.
3) Interazioni e feedback con la partecipazione di Testimonial Sportivi e particolare attenzione alle call sportive di gruppo  
     nella scuola … un modo per sentirsi uniti e tenersi in forma.


stayfit.torneoravano.com sarà un portale, semplice, intuitivo, protetto e solo se gradito ed autorizzato potranno essere condivisi dei contenuti. L’accesso sarà possibile per le Scuole Primarie, i Genitori ed i Testimonial che daranno vuoi feedback professionali sugli esercizi vuoi messaggi di stimolo e solidarietà.

Nell'attesa ecco le Top Player per il Calcio Femminile, 3 ragazze della Nazionale che giocano si in difesa ..  ma d’anticipo :)

Alia Guagni - Fiorentina Women  
Elena Linari - Atletico Madrid   
Cecilia Salvai - Juventus  

presenti e vigili anche 

• Prof. Francesco Perondi – Preparatore Atletico Nazionale Femminile, Vice Presidente AIAC
Katia Serra – Responsabile AIC Calcio Femminile – Consigliera Divisione Calcio Femminile

La Fondazione coinvolgerà i maturandi, grazie ai protocolli d’intesa in essere con i vari Istituti, nell’attività di moderazione. (programma alternanza scuola lavoro). 
Agli studenti Universitari in Scienze Motorie verrà proposta dal coordinatore la possibilità di collaborare tramite ADE per ricevere diverse analisi di lettura dell’impegno sostenuto da parte della Fondazione. (attività didattica elettiva)
I bambini verranno incentivati a partecipare attivamente grazie a premi messi in palio dalla Fondazione:

Premio Creativo* Disegna la tua Maglietta d’allenamento: la t-shirt può essere una copia fedele all’originale o una versione 
  artistica della medesima
Premio alla Costanza verrà dato a chi settimanalmente fino a fine anno scolastico seguirà con continuità gli allenamenti.
Premio all’Iniziativa Fai già attività motoria a casa? Raccontaci come ti tieni in forma che noi vogliamo essere stupiti.
  
*La Divisa ... molto più che un semplice Kit da gioco
 I nostri bambini sono orgogliosi dei loro Kit colorati con la scritta UEFA-Respect. Il nostro più grande investimento annuale (maglietta, calzoncini e calze) è strategico per favorire l'inclusione e la socializzazione. Una piccola scuola media di Massa Carrara ha scelto di fare un salto indietro nel tempo facendo reintrodurre la divisa scolastica: la giustificazione? “Così evitiamo discriminazioni per griffe. Tutti uguali a scuola” afferma la Preside. 


Contesto e bisogno emergenziale a cui la proposta risponde

Stiamo monitorando la condizione degli oltre 10 milioni di bambini e ragazzi italiani chiusi in casa da settimane. Con il DPCM 8 marzo 2020, art.3 comma 1, lett. g), il Governo ha raccomandato a comuni, enti territoriali, associazioni culturali e sportive, di offrire attività individuali alternative a quelle collettive interdette, per promuoverne e favorire lo svolgimento all’aperto, senza creare assembramenti di persone ovvero svolte presso il domicilio degli interessati. 

Nei successivi Decreti, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha tenuto in considerazione in modo specifico il bisogno degli adulti (in particolare gli amanti del jogging) mentre noi riteniamo che, soprattutto i più piccoli, per la loro stessa natura, abbiano bisogno di non essere deprivati di momenti di svago e gioco anche dal punto di vista motorio.
Le attuali disposizioni che invitano tutti i cittadini a restare a casa e il protrarsi della chiusura delle scuole, rendono ancora più inderogabile la necessità di offrire alle famiglie un ventaglio di proposte, possibile tramite lo strumento della didattica a distanza su cui il Ministero dell’Istruzione ha puntato per mantenere la continuità dell’insegnamento, ma soprattutto la relazione. 

La rete dell’Alleanza per l’infanzia, ha chiesto di aprire gli occhi sulla condizione che stanno subendo bambini che già prima dello scoppio dell’epidemia vivevano in condizioni di grave povertà sociale ed educativa. Da parte nostra vorremmo concentrarci sul nostro primo obiettivo: l’importanza dell’attività motoria all’interno delle Scuole Primarie. La cultura del movimento è fondamentale per il Benessere rientrando nell’ottica della prevenzione ed è di per sé un deterrente a tutto ciò che implica atteggiamenti coercitivi. 

Offrire proposte di qualità è molto importante anche perché, nonostante siano attivi in Italia da molti anni sperimentazioni nazionali che prevedono l’affiancamento di Laureati in Scienze motorie per l’EF nella scuola primaria, non hanno mai riguardato la fascia della scuola dell’Infanzia, negli ultimi anni stanno coinvolgendo solo le classi 4 e 5 e, in ancora troppi casi, gli insegnanti di classe non si sentono pronti a fronteggiare l’emergenza “compiti a casa di EF”. 

Confidiamo per il futuro che, il nostro contributo, possa rappresentare una ulteriore evidenza della necessità che sia approvato il Disegno di Legge, attualmente in discussione al Senato, che prevede l’inserimento stabile del Laureato in Scienze motorie nella scuola primaria. Anche se solo in via sperimentale e per le classi 4 e 5, ridurrebbe la distanza dalle scelte fatte nel resto d’Europa.

Ed inoltre, considerato che ad oggi solo meno della metà delle scuole primarie (49,4%) sono dotate di palestra, l’esperienza che faranno gli insegnanti e i bambini potrà essere ripresa in situazioni di classe e piccoli spazi a scuola (ad esempio per promuovere le pause attive) concorrendo all’obiettivo fissato dall’OMS di praticare almeno 1 ora al giorno di attività fisica (contrasto all’obesità infantile), mantenendo la gioia di muoversi che è alla base dell’adozione di uno stile di vita attivo per tutta la vita (lotta al drop out sportivo che coinvolga attualmente 22% dei nostri ragazzi under 14).

Un modello win-win contro l’emergenza sanitaria: vincono le famiglie, vince la scuola, vincono la salute e lo sport. 


Obiettivi

1. Coinvolgimento attivo a livello nazionale di tutti i bambini di 3°, 4° e 5° elementare con l’ausilio dei genitori e/o docenti della scuola Primaria all’interno delle loro case grazie al supporto dell’Ufficio Scolastico e agli interventi di feedback dei Testimonial Sportivi.

2. Introduzione di Laboratori Educazionali, in primis, la corretta alimentazione con la supervisione di SINU, Società Italiana di Nutrizione Umana.

3. Coinvolgimento di bambini con disabilità cognitiva, relazionale, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale grazie alla collaborazione con gli Insuperabili Onlus.

Azioni previste

1. Sviluppo piattaforma in collaborazione con Orangogo 
2. Preparazione dei video educational di 36 esercizi a corpo libero da parte di 4-5 bambini di 3, 4 e 5° Elementare, suddivisi in frame per i vari sport
3. Coinvolgimento dei Licei Sportivi e delle Università di Scienze Motorie, tramite protocollo d’intesa e Coordinatori.
4. Ampliare la rete di Testimonial per i vari interventi di feedback. Abbiamo già preso contatto con Dirigenti e Campioni Sportivi, felici di poter dare il loro supporto. 
5. Redigere tutte le normative di privacy policy per la tutela dei minori con lo studio legale della Fondazione.
6. Sottoporre il progetto all’assicurazione della Fondazione per la tutela di eventuali infortuni durante gli esercizi.
7. Apertura piattaforma prevista  il 10 di aprile 2020, un regalo di Pasqua per i nostri bambini.
8. Invito a tutti i bambini con l’ausilio di genitori e docenti all'iscrizione al portale con comunicazione degli Uffici Scolastici e newsletter.
9. Campagna promozionale online StayFit #iorestoattivoacasa per un coinvolgimento a livello Nazionale
10. Coinvolgimento di supporter per uno sviluppo sempre più educational che riflette la nostra mission: We believe we can make a difference in Children’s Sport Education in Italy and the World.
11. Collaborazioni con Enti del Terzo Settore e Associazioni per l’implementazione delle attività online


Con la collaborazione di 

• Protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria – (Informativa inviata al MIUR)
• Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – (Coordinamento Regionale EFS – Anna Motta) 
• Gruppo di Ricerca della Funzione Neuromuscolare di Torino (Direttore Prof. Alberto Rainoldi)
• Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria – (Coordinamento Regionale EFS -  Pierpaolo Varaldo )
• Comune di Genova – (Delegato allo Sport Comune di Genova - Stefano Anzalone)  
• Regione Liguria – (Portavoce del Presidente Toti - Jessica Nicolini)
• SINU – Società Italiana di Nutrizione Umana – (Matilde Boriello)
• Insuperabili Onlus – (Inclusione dei bambini con disabilità cognitivo, relazionale, comportamentale, fisica, motoria e sensoriali - 
  Carlo Diana)
• Sport Innovation Hub – Relazioni Industriali – Marta Serrano
• Osservatorio Nazionale sul Bullismo e Disagio Giovanile – Presidente Regione Liguria - Anna Pettene

12 apr, 2024
Cari Educatori, ricordiamo che per chi volesse usufruire del servizio mensa gratuita, sarà necessario prenotarsi via mail entro e non oltre mercoledì 30 aprile ore 15.00 a mensa@torneoravano.com indicando: Prima giornata di gara (esempio lunedì 6 maggio) Fascia oraria indicativa 12.00-12.45 o 12.45-13.30 (la mensa sarà attiva dalle 12 alle 13.30) Codice Squadra/e Nome Scuola Numero Bambini Nome Accompagnatore massimo N°1 accompagnatore per ogni squadra Eventuali intolleranze per diete specifiche con certificato allegato * Mercoledì 8 maggio il servizio mensa per i bambini non potrà purtroppo essere svolto. La chiusura temporanea, in mattinata, degli accessi carrabili al Padiglione Jean Nouvel per lo svolgimento della tappa del Giro d'Italia, non ci garantisce il tempo di preparazione necessario. * per chi passerà il turno e tornerà in successive giornate di torneo, la prenotazione dovrà essere effettuata sempre via mail entro le ore 19.30 del giorno stesso della qualificazione ( es: mi qualifico il 9 maggio per giocare il 13 maggio quindi devo prenotarmi il 9 maggio entro le ore 19.30) FONDAZIONE TORNEO RAVANO COPPA PAOLO MANTOVANI
Autore: MANTOVANI LUDOVICA 11 apr, 2024
Kit Day 2024
Autore: Torneo Ravano Team 06 mar, 2024
Proroga Iscrizioni online solo per la Provincia di Genova compreso il Tigullio fino a giovedì 14 marzo 2024.
Autore: Torneo Ravano Team 08 feb, 2024
Come richiedere il voucher per poter usufruire della convenzione per il rilascio di certificati medici non agonistici per l'edizione 2024.
Autore: Torneo Ravano Team 29 gen, 2024
Per la Provincia di Genova compreso il Tigullio le iscrizioni termineranno venerdì 8 marzo . Per poter organizzare al meglio le date delle Prefasi, con numeri di partecipazione sempre in crescita, le registrazioni nelle altre Province (Alessandria, Asti Cuneo, Imperia, Savona, La Spezia) termineranno invece il 29 febbraio 2024 Essendo che le date di questa edizione coincidono con le prove INVALSI assicuratevi durante la registrazione dei nominativi online di indicare con un semplice click nell’apposita casella, a fine registrazione di ogni squadra, se all’interno del gruppo è presente anche un solo alunno di 5a primaria. Il calendario verrà stilato tenendo conto delle mattinate dove i bambini non potranno essere presenti per tale ragione. Entro il 10 febbraio 2024 confermeremo la possibilità e le modalità per usufruire di una convenzione per il rilascio dei certificati medici non agonistici. Le fasi finali a Genova sono in programma dal 6-16 maggio 2024 nel Padiglione Jean Nouvel - Fiera - Porto Antico. Tutti i Regolamenti 2024 sono stati aggiornati online dalle relative Federazioni Sportive, sono scaricabili sul sito e suggeriamo di leggere attentamente il documento FAQ che risponde alle 20 domande più frequenti. Welcome alle Iscrizioni online ! Live chat attiva online Cell informazioni + 39 345 0519749
Autore: Torneo Ravano Team 21 dic, 2023
Save the dates 2024
Autore: Torneo Ravano Team 20 dic, 2023
Per la Provincia di Genova compreso il Tigullio le iscrizioni termineranno venerdì 8 marzo . Per poter organizzare al meglio le date delle Prefasi, con numeri di partecipazione sempre in crescita, le registrazioni nelle altre Province (Alessandria, Asti Cuneo, Imperia, Savona, La Spezia) termineranno invece il 29 febbraio 2024
14 set, 2023
Il TORNEO SCOLASTICO GIOVANILE PIÙ GRANDE D’EUROPA 39° Torneo Ravano – 30ª Coppa Paolo Mantovani 6-16 Maggio 2024 – Genova Capitale Europea dello Sport Parola ai nostri bambini: la TOP 3 degli sport più popolari Oggi 14 settembre 2023 , in perfetta sincronia con l’inizio dell’anno scolastico, la Fondazione annuncia che le fasi finali della 39 a edizione del Torneo Ravano – 30 a Coppa Paolo Mantovani si svolgeranno dal 6 al 16 maggio 2024 nell’iconico Padiglione Jean Nouvel – Fiera Porto Antico, la “nostra casa” in riva al mare. Per riuscire a coinvolgere sempre più supporter e donatori la Fondazione aggiorna l ’Activity Report , sfogliabile online e interattivo, mettendo in evidenza diversi aspetti del Torneo Scolastico Giovanile più grande d’Europa, come i progetti Stay Fit e Sport Art nati sempre in collaborazione con i nostri partner. Ci siamo quindi voluti focalizzare nei mesi estivi sui numeri dell’ultima edizione, caratterizzata dalle maglie gara UEFA-Respect n°9 dedicate al nostro primo testimonial sportivo Luca Vialli , mettendo il focus sulle adesioni nella sola città metropolitana di Genova, dove tutte le dieci discipline sportive vengono praticate contemporaneamente nello stesso luogo­. Condividiamo di seguito l’esito degli sport scelti dai nostri 3668 protagonisti , specificando le preferenze sia delle 1506 bambine che dei 2162 bambini delle 95 Scuole Primarie iscrit­­­­te. Nella fascia di età tra gli 8 e i 10 ann i i dati estrapolati stupiscono in quanto non sempre corrispondono ai numer­­i di tesserati delle Federazioni Sportive che patrocinano il nostro torneo. Estratto dall’Activity Report 2023
Autore: Toreno Ravano Team 25 mag, 2023
Comunicato di chiusura 25-05-2023 Una giornata unica nel Padiglione Jean Nouvel, il sogno continua Grande Festa per il 38° il Torneo Ravano – 29a Coppa Paolo Mantovani Record di presenze assolute delle scuole genovesi La maglia n°9 - Luca Vialli alé alé Un successo all’insegna del divertimento e della sana competizione per 5516 bambini nella giornata delle finalissime e delle premiazioni. Da Villanova Mondovì, Alassio, Diano Marina, Imperia, Sanremo, Savona, Rapallo, Chiavari, le finaliste delle Province sono arrivate puntuali a Genova con i pullman dell’organizzazione. Oggi giornata conclusiva al Padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova con lo svolgimento delle finalissime del 38° Torneo Ravano – 29a Coppa Mantovani. Questa edizione della ripartenza ha visto impegnati 3668 bambini nella sola città metropolitana di Genova che hanno giocato, ma si sono soprattutto divertiti in questi 9 giorni di sport in 11 diverse discipline sportive. Alle premiazioni, dove sono state consegnate coppe e medaglie individuali e di scuola , ma anche premi per il Miglior Tifo , Fair Play , e il riconoscimento per il più giovane e la più giovane della manifestazione, senza dimenticare la Coppa Multisport Banca Ifis consegnata alla presentazione ufficiale del 20 aprile. Quest’anno Ludovica Mantovani ha preso la parola alle 15.30 per le prime tre classificate di Ciclismo, Scherma e Vela alle 17.30 sono saliti sul podio i protagonisti dell’ Atletica Leggera, Hockey, Rugby e Tennis per poi finire con l’ultimo blocco dedicato al Volley, Basket, Calcio Femminile e Calcio Maschile . Il presidente Lanna ha assistito alle finali, mentre i calciatori dell’UC Sampdoria Augello e Zanoli insieme alle calciatrici della Sampdoria Women Bonfantini e Oliviero sono stati grandi protagonisti martedì e mercoledì: non sono mancati infatti autografi, selfie, incitamenti e anche abbracci e parole di conforto per i giovani protagonisti. Oltre a tantissimi rappresentanti delle Federazioni , il presidente Porto Antico di Genova Mauro Ferrando ha premiato il Calcio Femminile; Simona Ferro , Assessore alle politiche giovanili e scuole ha alzato la coppa del Fair Play insieme ai piccoli protagonisti ed Alessandra Bianchi , Assessore Comunale allo Sport ha gioito insieme ai vincitori del basket. Non solo Sport, sempre più apprezzata la zona della mensa con una media di 250 pasti omaggiati ad alunni ed educatori per ogni giornata. Otre ad AIA ed AMIU i nostri partner Basko , Decathlon e All Academy hanno accettato con entusiasmo di cimentarsi nella sfida dell’Edutainment Lab, impara giocando. “Siete stati felici ragazzi di aver partecipato ad un’edizione straordinaria del Torneo Ravano?” – ha chiesto il presidente Ferrando ai piccoli protagonisti davanti al podio - oggi più che mai siamo orgogliosi di essere riusciti a rivedere il padiglione della Fiera del mare gremito di bambini in festa.” “Non è stato facile, ma volevamo … anzi dovevamo esserci affinché il sogno potesse continuare. Il lavoro dietro le quinte è stato immane e la stanchezza si legge sui nostri volti. Lo sport ha uno scopo sociale e questa manifestazione è l’essenza di questo principio. Un grazie a tutti quelli che … alla mia famiglia, a Carola e Angelo che lavorano da anni con passione dietro le quinte e a tutti i maturandi che ci hanno supportato e sopportato queste nove intense giornate. Un grazie speciale a tutto lo staff del Porto Antico di Genova e ad AMT che ha portato tutte le 704 squadre (& Co.) in sicurezza e senza ritardi a questa particolarissima 38esima edizione.” conclude Ludovica Mantovani , presidente della Fondazione La forza di questo torneo, oltre alla numerosa presenza di bambini e bambine, è senza dubbio il coinvolgimento delle istituzioni, consapevoli delle soddisfazioni che queste attività creano all’interno dell’ambiente scolastico. Oltre al coinvolgimento di tredici Federazioni , delle undici discipline sportive, la conferma di patrocinio del C.O.N.I ., il supporto da parte della UEFA con il logo Respect sulle maglie da gioco, AIA (Associazione Italiana Arbitri) AIAC (Associazione Italiana Allenatori) e AIC (Associazione Calciatori). I Numeri 2023 Una rete di più di 204 Scuole Primarie tra la Liguria e il Basso Piemonte dopo due anni di stop I numeri 2023 in dettaglio – 11 discipline ai blocchi di partenza 704 Squadre = 704 Confezioni personalizzate per ogni sport e squadra 591 Educatori - 1700 LiveChat nell’ultimo mese 100 maturandi sempre più coinvolti grazie al PCTO 154 squadre di Calcio Maschile - 50 squadre di Calcio Femminile 168 squadre di Volley 109 squadre di Atletica Leggera 75 squadre di Basket 43 squadre di Hockey 30 squadre di Tennis 26 squadre di Ciclismo 23 squadre di Rugby 13 squadre di Scherma 13 equipaggi di Vela Focus sugli Edulab bordo campo Il 3° tempo : la nostra mensa gratuita per le squadre previa prenotazione Oggi fischi tu : i bambini arbitri per un giorno con il gioco dell’AIA Grazie a AMIU: giochiamo con la differenziata Basko Edulab : alimenta la tua energia! Il Ritorno del CONI Lab : attività motoria a 360° Musical for Life : un percorso multidisciplinare in lingua inglese proposto da All Academy, beyond languages Decathlon : relax o tiro all’arco? ALBO D'ORO TORNEO RAVANO 2023 CALCIO MASCHILE: X DICEMBRE CALCIO FEMMINILE: GOVI BASKET: SPINOLA VOLLEY: SPINOLA RUGBY: GARAVENTA ATLETICA: IMMACOLATINE (SUORE DELL'IMMACOLATA) HOCKEY: MAZZINI SAMPIERDARENA TENNIS: SUORE BENEDETTINE DELLA PROVVIDENZA SCHERMA: DE SCALZI POLACCO VELA: S.BARTOLOMEO DEL FOSSATO CICLISMO: BUSALLA FAIR PLAY DANEO TIFO: GOVI
Autore: TORNEO RAVANO TEAM 09 mag, 2023
Unica modalità di accesso al Padiglione Jean Nouvel 15-25 maggio (week end escluso)
Show More
Share by: