Latest Press Release

Latest Press Release

Comunicato Stampa del 26-03-2020

StayFit  
#iorestoattivoacasa

Per Pasqua sarà pronta la nuova piattaforma 
Una “palestra virtuale” studiata per intrattenere tutti i bambini delle Scuole Primarie di 3°, 4° e 5° elementare, con l’ausilio di genitori e docenti ed il coinvolgimento proattivo di Testimonial del mondo dello Sport.

Il Torneo Scolastico Giovanile più grande d’Europa, patrocinato dal CONI Nazionale, in programma nel mese di maggio 2020 rischia di non avere luogo dopo 36 anni di attività. La Fondazione è unica nel realizzare un evento sportivo che nel 2019 ha coinvolto 6.305 bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, provenienti dalle scuole Primarie di tutta la Regione Liguria e Basso Piemonte, divisi in 703 squadre e coinvolti in 13 sport, accompagnati dall’omonima Federazione Sportiva. (Istruzione Operativa 2020)

"In questo momento di incertezza la mia responsabilità si sposta verso migliaia di bambine e bambini delle Scuole Primarie, che aspettano ancora fiduciosi la 36° edizione del Torneo Ravano Coppa Paolo Mantovani. Insieme a collaboratori esterni, la Fondazione ha deciso di investire e sviluppare il progetto StayFit, che in quanto portale e-learning si aprirà non solo ai “nostri bambini” della Liguria e del Basso Piemonte, ma a tutto il territorio nazionale. I più piccoli, per la loro stessa natura, hanno bisogno di non essere deprivati di momenti di svago e gioco anche dal punto di vista motorio. Questa idea nata da un'emergenza surreale potrà rimanere in futuro un progetto complementare durante tutto l'anno scolastico “ 
Ludovica Mantovani


StayFit

Questo nuovo “gioco", darà vita a semplici esercizi a corpo libero, concordati con i nostri referenti delle Federazioni Sportive, guidato e condotto dai bambini, con il supporto a distanza di Top Player del mondo dello Sport, solidali verso la nostra Fondazione. 
 
•  I bambini si applicano, in primis, nel realizzare la loro t-shirt d’allenamento RESPECT, dando vita ad uno dei punti di forza del 
    torneo* 
•  I bambini si filmano in azione per poi montare con, o senza commenti, il loro mini video della durata di 1 minuto per sessione 
   d’allenamento.
• Interazioni e feedback con la partecipazione di Testimonial Sportivi e particolare attenzione alle call sportive di gruppo nella 
   scuola … un modo per sentirsi uniti e tenersi in forma.


stayfit.torneoravano.com sarà un portale, semplice, intuitivo, protetto e solo se gradito ed autorizzato potranno essere condivisi dei contenuti. L’accesso sarà possibile per le Scuole Primarie, i Genitori ed i Testimonial che daranno vuoi feedback professionali sugli esercizi vuoi messaggi di stimolo e solidarietà.

Nell'attesa ecco le Top Player per il Calcio Femminile, 3 ragazze della Nazionale che giocano tutte in difesa … ma d’anticipo :)

Alia Guagni - Fiorentina Women  
Elena Linari – Atletico Madrid   
Cecilia Salvai - Juventus  

presenti e vigili anche 

• Prof. Francesco Perondi – Preparatore Atletico Nazionale Femminile, Vice Presidente AIAC
Katia Serra – Responsabile AIC Calcio Femminile – Consigliera Divisione Calcio Femminile



La Fondazione coinvolgerà i maturandi, grazie ai protocolli d’intesa in essere con i vari Istituti, nell’attività di moderazione. (programma alternanza scuola lavoro). 
Agli studenti Universitari in Scienze Motorie verrà proposta dal coordinatore la possibilità di collaborare tramite ADE per ricevere diverse analisi di lettura dell’impegno sostenuto da parte della Fondazione. (attività didattica elettiva)
I bambini verranno incentivati a partecipare attivamente grazie a premi messi in palio dalla Fondazione:

• Premio Creativo* Disegna la tua Maglietta d’allenamento: la t-shirt può essere una copia fedele all’originale o una versione artistica della medesima
•  Premio alla Costanza verrà dato a chi settimanalmente fino a fine anno scolastico seguirà con continuità gli allenamenti.
•  Premio all’Iniziativa Fai già attività motoria a casa? Raccontaci come ti tieni in forma che noi vogliamo essere stupiti.
  
*La Divisa ... molto più che un semplice Kit da gioco
 I nostri bambini sono orgogliosi dei loro Kit colorati con la scritta UEFA-Respect. Il nostro più grande investimento annuale (maglietta, calzoncini e calze) è strategico per favorire l'inclusione e la socializzazione. Una piccola scuola media di Massa Carrara ha scelto di fare un salto indietro nel tempo facendo reintrodurre la divisa scolastica: la giustificazione? “Così evitiamo discriminazioni per griffe. Tutti uguali a scuola” afferma la Preside. 


Contesto e bisogno emergenziale a cui la proposta risponde

Stiamo monitorando la condizione degli oltre 10 milioni di bambini e ragazzi italiani chiusi in casa da settimane. Con il DPCM 8 marzo 2020, art.3 comma 1, lett. g), il Governo ha raccomandato a comuni, enti territoriali, associazioni culturali e sportive, di offrire attività individuali alternative a quelle collettive interdette, per promuoverne e favorire lo svolgimento all’aperto, senza creare assembramenti di persone ovvero svolte presso il domicilio degli interessati. 

Nei successivi Decreti, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha tenuto in considerazione in modo specifico il bisogno degli adulti (in particolare gli amanti del jogging) mentre noi riteniamo che, soprattutto i più piccoli, per la loro stessa natura, abbiano bisogno di non essere deprivati di momenti di svago e gioco anche dal punto di vista motorio.
Le attuali disposizioni che invitano tutti i cittadini a restare a casa e il protrarsi della chiusura delle scuole, rendono ancora più inderogabile la necessità di offrire alle famiglie un ventaglio di proposte, possibile tramite lo strumento della didattica a distanza su cui il Ministero dell’Istruzione ha puntato per mantenere la continuità dell’insegnamento, ma soprattutto la relazione. 

La rete dell’Alleanza per l’infanzia, ha chiesto di aprire gli occhi sulla condizione che stanno subendo bambini che già prima dello scoppio dell’epidemia vivevano in condizioni di grave povertà sociale ed educativa. Da parte nostra vorremmo concentrarci sul nostro primo obiettivo: l’importanza dell’attività motoria all’interno delle Scuole Primarie. La cultura del movimento è fondamentale per il Benessere rientrando nell’ottica della prevenzione ed è di per sé un deterrente a tutto ciò che implica atteggiamenti coercitivi. 

Offrire proposte di qualità è molto importante anche perché, nonostante siano attivi in Italia da molti anni sperimentazioni nazionali che prevedono l’affiancamento di Laureati in Scienze motorie per l’EF nella scuola primaria, non hanno mai riguardato la fascia della scuola dell’Infanzia, negli ultimi anni stanno coinvolgendo solo le classi 4 e 5 e, in ancora troppi casi, gli insegnanti di classe non si sentono pronti a fronteggiare l’emergenza “compiti a casa di EF”. 

Confidiamo per il futuro che, il nostro contributo, possa rappresentare una ulteriore evidenza della necessità che sia approvato il Disegno di Legge, attualmente in discussione al Senato, che prevede l’inserimento stabile del Laureato in Scienze motorie nella scuola primaria. Anche se solo in via sperimentale e per le classi 4 e 5, ridurrebbe la distanza dalle scelte fatte nel resto d’Europa.

Ed inoltre, considerato che ad oggi solo meno della metà delle scuole primarie (49,4%) sono dotate di palestra, l’esperienza che faranno gli insegnanti e i bambini potrà essere ripresa in situazioni di classe e piccoli spazi a scuola (ad esempio per promuovere le pause attive) concorrendo all’obiettivo fissato dall’OMS di praticare almeno 1 ora al giorno di attività fisica (contrasto all’obesità infantile), mantenendo la gioia di muoversi che è alla base dell’adozione di uno stile di vita attivo per tutta la vita (lotta al drop out sportivo che coinvolga attualmente 22% dei nostri ragazzi under 14).

Un modello win-win contro l’emergenza sanitaria: vincono le famiglie, vince la scuola, vincono la salute e lo sport. 

Obiettivi

1. Coinvolgimento attivo a livello nazionale di tutti i bambini di 3°, 4° e 5° elementare con l’ausilio dei genitori e/o docenti della scuola Primaria all’interno delle loro case grazie al supporto dell’Ufficio Scolastico e agli interventi di feedback dei Testimonial Sportivi.

2. Introduzione di Laboratorio Educazionali, in primis, la corretta alimentazione con la supervisione di SINU, Società Italiana di Nutrizione Umana.

3. Coinvolgimento di bambini con disabilità cognitiva, relazionale, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale grazie alla collaborazione con gli Insuperabili Onlus.

Azioni previste

1. Sviluppo piattaforma in collaborazione con Orangogo 
2. Preparazione dei video educational di 36 esercizi a corpo libero da parte di 4-5 bambini di 3, 4 e 5° Elementare, suddivisi in frame per i vari sport
3. Coinvolgimento dei Licei Sportivi e delle Università di Scienze Motorie, tramite protocollo d’intesa e Coordinatori.
4. Ampliare la rete di Testimonial per i vari interventi di feedback. Abbiamo già preso contatto con Dirigenti e Campioni Sportivi, felici di poter dare il loro supporto. 
5. Redigere tutte le normative di privacy policy per la tutela dei minori con lo studio legale della Fondazione.
6. Sottoporre il progetto all’assicurazione della Fondazione per la tutela di eventuali infortuni durante gli esercizi.
7. Anteprima Stampa con data di lancio prevista entro il 10 di aprile 2020, un regalo di Pasqua per i nostri bambini.
8. Invito a tutti i bambini con l’ausilio di genitori e docenti all'iscrizione al portale con comunicazione degli Uffici Scolastici e newsletter.
9. Campagna promozionale online StayFit #iorestoattivoacasa per un coinvolgimento a livello Nazionale
10. Coinvolgimento di supporter per uno sviluppo sempre più proattivo ed educational che riflette la nostra mission: We believe we can make a difference in Children’s Sport Education in Italy and the World.
11. Collaborazioni con Enti del Terzo Settore e Associazioni per l’implementazione delle attività online

Con la collaborazione di 

Protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria – (dell'iniziativa è stata informata la Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione, per l'informativa alla Ministra Lucia Azzolina dal Prof. Roberto Galuffo) 
Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte – (Coordinamento Regionale EFS – Anna Motta) 
Gruppo di Ricerca della Funzione Neuromuscolare di Torino (Direttore Prof. Alberto Rainoldi)
Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Genova – (Coordinatore Ed. Fisica e Sportiva Regione Liguria Pierpaolo Varaldo )
Comune di Genova – (Delegato allo Sport Comune di Genova - Stefano Anzalone)  
Regione Liguria – (Portavoce del Presidente Toti - Jessica Nicolini)
SINU – Società Italiana di Nutrizione Umana – (Matilde Boriello)
Insuperabili Onlus – (Inclusione dei bambini con disabilità cognitivo, relazionale, comportamentale, fisica, motoria e sensoriali - Carlo Diana)
Sport Innovation Hub – Relazioni Industriali – Marta Serrano
Osservatorio Nazionale sul Bullismo e Disagio Giovanile – Presidente Regione Liguria - Anna Pettene



Patrocinio Sportivo Progetto già pervenuto 

AIAC – Associazione Italiana Allenatori Calcio



Il TORNEO SCOLASTICO GIOVANILE PIÙ GRANDE D’EUROPA 
36° Torneo Ravano – 27° Coppa Paolo Mantovani
L’importanza di crescere con lo sport a scuola: Welcome Hockey! - Kit Day a Palazzo Ducale 

La Fondazione Torneo Ravano Coppa Paolo Mantovani sviluppa, favorisce e promuove i valori dello sport con particolare riferimento a quello giovanile e non agonistico nello spirito dell’integrazione, della tolleranza e del rispetto operando congiuntamente all’Ufficio Scolastico Regionale tramite protocollo d’intesa, con il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova e della Camera di Commercio.

Dodici Federazioni Sportive coinvolte quest’anno: ai tornei di Calcio Maschile, Calcio Femminile, Basket, Rugby, Volley, Ciclismo, Scherma, Atletica Leggera, Vela, Canottaggio, Pallanuoto, Tennis, si aggiunge la novità dell’Hockey come tredicesima disciplina.

“La Liguria è ormai la quarta regione italiana per numero di hockeisti e la partecipazione al Torneo Ravano Coppa Paolo Mantovani è per noi un fiore all’occhiello: un riconoscimento alla diffusione e alla bellezza di questa disciplina, lo sport dei giovani più antico del mondo” in quanto già praticato nell’antica Grecia e in Persia. Sempre più bambini e bambine vengono catturati dalla magia di riuscire a padroneggiare, un po' atleti e un po’ giocolieri, il controllo di una pallina con un bastone.” Franco Melis Presidente Comitato Regionale Hockey
 
Nel proporre ai bambini di 3°, 4° e 5° elementare un’ampia scelta di sport di squadra, le classi saranno sempre più impegnate in Laboratori Edutainment, impara giocando, trasmettendo valori importanti come: green energy, riciclo, nutrizione sana, arte e scrittura. I rapporti di collaborazione della Fondazione con il mondo aziendale costituiscono quindi il riconoscimento dell’influenza sull'educazione sportiva dei bambini e delle loro famiglie.  

“Lo Sport è un veicolo straordinario per trasmettere valori e insegnamenti che vanno ben al di là dei minuti di attività motoria praticati dai nostri bambini e come Fondazione porrremmo sempre più attenzione alle attività didattiche collaterali che caratterizzano, da anni, il nostro evento. Senza mai dimenticare gli ultimi quattro anni di Kit Day all’Acquario di Genova, siamo felici di annunciare che saremo ospiti il 26 marzo 2020 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, nuova splendida cornice della prossima presentazione. Ringraziamo sin da ora tutti coloro che credono in noi e che ci sostengono rendendo questo sogno di nuovo realtà. Un pensiero spontaneo, prima dell’apertura delle iscrizioni, va a tutti i maestri che si prodigano nel formare le numerose squadre e nel rispettare le nostre linee guida. Paragono spesso l’attesa del torneo per i bambini alla magia del Natale e mi premeva quindi potervi far scoprire il programma 2020 sotto l’albero. Tantissimi Auguri di cuore.” Ludovica Mantovani Presidente Fondazione Torneo Ravano Coppa Paolo Mantovani

Save the date 2020 

da giovedì 30 gennaio a sabato 29 febbraio 
Apertura Iscrizioni online per le Scuole con Live Chat sempre attiva.

26 marzo - Sala del Maggior Consiglio - Palazzo Ducale Host Partner 
Presentazione 36° Torneo Ravano - 27° Coppa Paolo Mantovani 
Consegna del Premio Multisport - Pubblicazione del calendario dei tornei - Consegna Kit da gioco alle scuole 

mese di aprile
Prefasi Provinciali in collaborazione con i Comitati Regionali in tutta la Liguria e basso Piemonte .

da lunedì 11 a giovedì 21 maggio - Fiera di Genova - Padiglione Jean Nouvel.
Le scuole genovesi si ritroveranno alla Fiera di Genova nello scenografico Padiglione Jean Nouvel.
Finalissime in programma giovedì 21 maggio, con l’arrivo dei vincitori di ogni Prefase.. 

Merry Xmas & Happy New Year!
Vuoi sostenere anche tu la Fondazione con una donazione libera o continuativa? 
Per maggiori informazioni puoi contattare la nostra Segreteria
mail@torneoravano.com - cell. 393 9777513 - www.torneoravano.com 

Fischio d’Inizio per 35° Torneo Ravano 26° Coppa Paolo Mantovani
Apre le porte alla Fiera di Genova il torneo scolastico giovanile più grande d’Europa con tante novità e record di partecipanti

Genova, 12 Maggio 2019 - Da domani fino al 23 Maggio 6305 bambini saranno i protagonisti del 35° Torneo Ravano – 26° Coppa Paolo Mantovani, in programma presso lo splendido scenario del Padiglione B Jean Nouvel della Fiera di Genova. Questa edizione, organizzata dalla neonata Fondazione, sarà impreziosita dalla presenza di un nuovo sport, l’Hockey, portando a 12 il numero delle Federazioni sportive coinvolte (Calcio Maschile, Calcio Femminile, Basket, Rugby, Volley, Ciclismo, Scherma, Atletica Leggera, Vela, Canottaggio e Pallanuoto e Tennis).

703 squadre partecipanti, provenienti da 200 scuole della Liguria e del basso Piemonte, segnano il record di questa manifestazione che da oltre trent’anni fa giocare migliaia di bambini dando anche la possibilità di imparare grazie a diverse attività collaterali sui temi della comunicazione, dell’ambiente e dell’alimentazione. 

Tra una partita e l’altra le classi saranno infatti impegnate in vari Laboratori Edutainment tra i quali :

* Erg Energy Lab insegnerà ai ragazzini come “generare” energia muovendosi.
* Basko promuoverà l’importanza di una sana alimentazione, con un gioco divulgativo e
Coinvolgente. La mensa del Ravano diventa Bistrot con lo Chef Alessandro Dentone.
* Tigotà Educational un format interattivo per far conoscere e sperimentare ai bambini l’importanza di lavare correttamente i denti.
* Con l’Acquario di Genova alla scoperta degli equilibri nel mondo marino.
* Anche quest’anno non mancherà l’appuntamento con il Times Ravano, il giornale ufficiale scritto con gli articoli dei ragazzi degli Istituti Superiori e in questa 35° Edizione nasce Torneo Ravano TV, grazie alla donazione di WESII, un drone a servizio delle Scuole Primarie.
* #fuoriravano, domenica 19 maggio, Wonderful Walking Genova, una passeggiata da Mura delle Cappuccine a Castello d’Albertis lungo uno spettacolare percorso pedonale panoramico dedicato al trekking urbano e al fitness, sponsorizzato da Villa Montallegro.

Il protocollo d’intesa siglato tra la Fondazione e l’Ufficio Scolastico Regionale darà il via, al primo convegno sulla figura del docente di scienze motorie. Il 23 Maggio alle 10.30, nella sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale di Genova interverranno dirigenti e delegati referenti all’Educazione Fisica e Educazione alla Salute.
             
Arriviamo alla Meta: Il Docente di Educazione Motoria alla Primaria

Nuovo Protocollo di Intesa Ufficio Scolastico Regionale e Fondazione Torneo Ravano, la nuova figura del Docente di educazione Motoria alle primarie, la Case History Torneo Ravano Coppa Paolo Mantovani;
* Dott. Alessandro Clavarino - USR della Liguria, 
* Dott.ssa Ludovica Mantovani – Fondazione Torneo Ravano Coppa Paolo Mantovani
* Prof.ssa Anna Motta – Coordinatrice Educazione Fisica Regione Piemonte

Il ruolo dell'attività motoria nell'età evolutiva;
* Dott.ssa Emanuela Luisa Faelli – Dimes U.N.I.G.E.

La corretta alimentazione nel bambino in età scolare;
* Dott.ssa Cinzia Ferraris – Dipartimento Sanità Pubblica Medicina Sperimentale e Forense U.N.I.P.V. - S.I.N.U.

Sport una missione comune: bandi e finanziamenti per le infrastrutture sportive;
* Dott. Andrea Abodi – Presidente Credito Sportivo

Questo Torneo, ideato nel 1985 dal Presidente della Sampdoria Paolo Mantovani, è oramai radicato su tutto il territorio Ligure e non solo. La forza di questo torneo, oltre alla numerosa presenza di bambini e bambine sostenuti nella loro crescita da Testimonial Sportivi Internazionali è senza dubbio il coinvolgimento delle istituzioni, consapevoli delle soddisfazioni che queste attività creano all’interno dell’ambiente scolastico. 

 “Sono molto orgogliosa del successo di questa 35° edizione con la grande novità di avere finalmente creato la Fondazione Torneo Ravano Coppa Poalo Mantovani, un obiettivo che ci eravamo dati da tempo e che permetterà̀ al Torneo di crescere non solo in termini numerici ma anche al di fuori della Liguria. Il “Ravano” è ancora in grado di entusiasmare non solo i bambini, ma anche i grandi e quest’anno siamo riusciti a superare i numeri, già incredibili, della passata edizione, spiega Ludovica Mantovani; Vorrei ringraziare tutti coloro che sostengono il “fiore all’occhiello” di Genova e ci emozionano le donazioni che ci stanno pervenendo tramite la nostra originale Raccolta Crowdfunding."

I numeri record di questa edizione: 
• 200 Scuole Primarie coinvolte tra la Liguria e il Basso Piemonte 
• 703 Squadre = 703 Confezioni personalizzate per ogni sport e squadra 
• 508 Educatori = 1600 Live Chat nell’ultimo mese 
• 60 ragazzi dell’Alternanza Scuola-Lavoro 
• 138 squadre di Calcio Maschile 
• 62 squadre di Calcio Femminile 
• 143 squadre di Volley 
• 82 squadre di Rugby 
• 65 squadre di Atletica 
• 22 squadre di Tennis 
• 19 squadre di Ciclismo 
• 13 squadre di Scherma 
• 9 squadre di Pallanuoto
• 8 squadre di Hockey
• 5 equipaggi di Vela

Genova 12 maggio 2019



Il Torneo Ravano è pronto per la sua 35 ° Edizione. La neonata Fondazione ha presentato 
oggi la nuova edizione che prenderà il via Lunedì 13 Maggio alla Fiera di Genova
12 Federazioni Sportive con la new entry Hockey e Nuovo record di iscrizioni: raggiunti 6305 sorrisi.

La 35esima edizione del Torneo Ravano – 26esima Coppa Paolo Mantovani, la manifestazione scolastica giovanile più importante d’Europa, è stata presentata oggi nella meravigliosa cornice dell’Acquario di Genova.

Un format ormai consolidato che vedrà sempre lo splendido scenario Padiglione B Jean Nouvel della fiera di Genova come sede delle fasi finali che si giocheranno da lunedì 13 maggio a giovedì 23 maggio 2019 . Le 15 Prefasi Provinciali, che toccano più di 35 Comuni, si stanno svolgendo e termineranno il 18 maggio con Spezia Basket.

Anche per quanto riguarda i tornei vengono confermate le 12 discipline (Calcio Maschile, Calcio Femminile, Basket, Rugby, Volley, Ciclismo, Scherma, Atletica Leggera, Vela, Canottaggio e Pallanuoto e Tennis) ma questa edizione 2019 porta una grande novità con l’opportunità per le scuole genovesi di scoprire un nuovo sport, l’Hockey.

Con questo momento di consegna dei Kit alle scuole la Fondazione rinnova il proprio impegno nel proporre ai bambini delle scuole di 3°, 4° e 5° elementari un’ampia scelta di sport di squadra all’interno della nostra grande palestra, che si estende fino al mare.

Le classi saranno sempre più impegnate in vari Laboratori Edutainment, impara giocando, con Partner d’eccezione: ERG, azienda leader nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, da anni Main Sponsor del Torneo Ravano, all’interno del proprio Energy lab, allestito nel Padiglione della Fiera del Mare, insegnerà ai ragazzini come “generare” energia muovendosi.

L’edizione 2019 vedrà un’altra importante realtà ligure coinvolta, BASKO, che si occuperà dell’alimentazione dei piccoli sportivi per tutti i 9 giorni della durata delle gare, oltre ad uno stand tutto dedicato all’edutainment sui temi della sana e corretta alimentazione.

La consegna dei press kit è stata anche l’occasione per il dare il via alla piattaforma ufficiale di crowdfunding sponsorizzata da TIGOTA’ con numerose gift card in omaggio per i donatori. https://www.triboom.com/TORNEORAVANO
Ringraziamo tutti coloro che sostengono il “fiore all’occhiello” di Genova e in particolare tutte le Istituzioni che ci hanno dato un contributo importante per il successo di questa edizione.

I numeri record di questa edizione:

* Una rete di più di 200 Scuole Primarie tra la Liguria e il Basso Piemonte
* 703 Squadre = 703 Confezioni personalizzate per ogni sport e squadra
* 508 Educatori = 1600 Live Chat nell’ultimo mese
* 60 ragazzi dell’Alternanza Scuola-Lavoro
    * 138 squadre di Calcio Maschile
    * 62 squadre di Calcio Femminile
    * 143 squadre di Volley
    * 82 squadre di Rugby
    * 65 squadre di Atletica
    * 22 squadre di Tennis
    * 19 squadre di Ciclismo
    * 13 squadre di Scherma
    * 9 squadre di Pallanuoto
    * 8 squadre di Hockey
    * 5 equipaggi di Vela
    * 5 equipaggi di Canottaggio

“Sono molto orgogliosa di presentare questa 35° edizione con la grande novità di avere finalmente creato la Fondazione Torneo Ravano Coppa Paolo Mantovani, un obiettivo che ci eravamo dati da tempo e che premetterà al Torneo di crescere non solo in termini numerici ma anche al di fuori della Liguria. Il “Ravano” è ancora in grado di entusiasmare non solo i bambini, ma anche i grandi e quest’anno siamo riusciti a superare i numeri, già incredibili, della passata edizione, spi e g a Lud o v i c a Man t o v a n i ; credo sia il miglior esempio di come lo Sport sia un elemento chiave fondamentale per la crescita di questi piccoli atleti e siamo felici di dare il nostro contributo con l’organizzazione di questo evento.”

Genova 15 aprile 2019


Il 35° Torneo Ravano - 26° Coppa Paolo Mantovani diventerà a tutti gli effetti un ente no profit. 
Visitate il nostro nuovo portale e condividete questa bellissima storia 


Dopo quattro anni, per il nostro Comitato Organizzativo è giunto il momento di diventare a tutti gli effetti un ente no profit. 
Questo Torneo è oramai talmente radicato che, negli ultimi mesi, il Sindaco Marco Bucci e il Consigliere Delegato allo Sport Stefano Anzalone hanno approvato il contributo necessario per poter far fronte alle spese di affitto del Padiglione Jean Nouvel. La forza di questo torneo, oltre alla presenza numerosi bambini e bambine, è senza dubbio il coinvolgimento, sempre più importante, delle istituzioni per garantirne il futuro. 

L’adesione da parte delle scuole per l’edizione 2019 sarà come sempre possibile solo tramite il nostro portale da venerdì 1 febbraio a venerdì 1 marzo.

“Il Torneo Ravano è una perla tutta genovese di educazione allo sport e alla vita. E’ importante e strategico che l’amministrazione comunale collabori perché questo evento possa coinvolgere sempre più giovani. 
Dai tempi di Paolo Mantovani ad oggi, il Ravano si è sempre distinto per l’importanza che le discipline sportive hanno nella formazione dei ragazzi, ma soprattutto è sempre stato fonte di valori imprescindibili che devono essere alla base delle nuove generazioni di genovesi e liguri”. Marco Bucci, Sindaco di Genova

"Come ogni grande valore il saper fare squadra, l'essere leali con gli altri e sfidarsi insieme, si impara da piccoli e ci accompagna per tutta la vita nel nostro essere adulti. Il Torneo Ravano è da sempre la testimonianza della gara più gioiosa e spontanea che il calcio possa vivere. Un particolare ringraziamento agli organizzatori che da anni si prodigano per la realizzazione di questo evento; con i miei migliori auguri per un'altro torneo meraviglioso.“ Stefano Anzalone, Consigliere Delegato alla Promozione ed Educazione allo Sport  

"Regione Liguria ha sostenuto in questi anni il Torneo Ravano, considerandolo un grande momento di sport ma anche di aggregazione e di consolidamento di valori: una grande lezione per la scuola fuori da scuola.
Non possiamo che gioire per questo passo avanti che solleva l'organizzazione dal costo del padiglione Jean Nouvel, aiuta il torneo a crescere e rinsalda il suo rapporto con la città. 
È un'iniziativa unica, che ogni anno aumenta iscritti e discipline, e che tutti insieme possiamo far crescere in un momento in cui lo sport ha insegnato quanto possa essere veicolo di valori e solidarietà " Ilaria Cavo, Assessore Regionale Ligure alla Comunicazione, alla Formazione e alle Politiche Giovanili e Culturali.

                      *****

Edizione 2019: Le scuole genovesi si ritroveranno alla Fiera di Genova da lunedì 13 a giovedì 23 maggio 2019nello scenografico Padiglione Jean Nouvel.  Le Pre-fasi Provinciali in tutta la Liguria e basso Piemonte si svolgeranno tra aprile e maggio, in date ancora da definire.

I Tornei: Ai nastri di partenza dodici discipline consolidate: Calcio Maschile, Calcio Femminile, Basket, Rugby, Volley, Ciclismo, Scherma, Atletica Leggera, Vela, Canottaggio, Pallanuoto e Tennis. Nel proporre ai bambini delle scuole di 3°, 4°e 5° elementare un’ampia scelta di sport di squadra all’interno della nostra grande palestra le undici Federazioni Sportive coinvolte simboleggiano la formazione del giuoco del calcio, che ha dato vita a questo torneo nel 1985.

Le classi saranno sempre più impegnate in Laboratori Edutainment, impara giocando. Il nostro team si dedica tutto l'anno alla ricerca di partner che possano contribuire a trasmettere valori attuali e importanti come: green energy, riciclo, nutrizione sana, arte e scrittura, promuovendo il territorio.

La data del Kit Day, giornata di presentazione alla stampa, verrà annunciata a fine iscrizioni.
Scoprite il nostro nuovo portale e condividete questa bellissima storia. 

Merry Xmas 
Torneo Ravano Team
www.torneoravano.com 

Share by: