Blog Post

FAQ - LA TOP 20

Torneo Ravano Team • dic 20, 2023


Per la Provincia di Genova compreso il Tigullio le iscrizioni termineranno venerdì 8 marzo.

Per poter organizzare al meglio le date delle Prefasi, con numeri di partecipazione sempre in crescita, le registrazioni nelle altre Province (Alessandria, Asti Cuneo, Imperia, Savona, La Spezia) termineranno invece il 29 febbraio 2024

Le 20 domande più frequenti


Le discipline presenti al Torneo Ravano Coppa Paolo Mantovani e da bambini sono formate le squadra


  • Calcio Maschile (min. 8 -max. 12 bambini) dal 1985
  • Calcio Femminile (min. 8 -max. 12 bambini) dal 1987
  • Rugby (min. 8 -max. 10 bambini) dal 2009
  • Basket (min. 8 -max. 10 bambini) dal 2009
  • Volley (min. 4 - max. 6 bambini) dal 2009
  • Ciclismo (min. 4 - max. 6 bambini) dal 2016
  • Scherma (min. 4 - max. 6 bambini) dal 2017
  • Atletica Leggera (min. 4 - max. 6 bambini) dal 2017
  • Vela (min. 4 - max. 6 bambini) dal 2017
  • Tennis (min. 4 - max. 6 bambini) dal 2018
  • Hockey (min. 8 -max. 10 bambini) dal 2019


Chi può partecipare al Torneo Ravano Coppa Paolo Mantovani?

Tutti i bambini di 3a, 4a e 5a elementare delle scuole primarie. In 11 delle 12 discipline sportive oggi proposte i bambini e le bambine giocano e si divertono insieme. Solo il calcio ha due tornei distinti (femminile e maschile) essendo che i tornei hanno relativamente 39 e 37 anni di storia nella nostra città e vogliamo rispettare ed onorare questa tradizione che ha dato vita a questa manifestazione.

 

I bambini devono essere tesserati con qualche Federazione Sportiva per poter partecipare?

No, i bambini non devono essere tesserati. Il nostro torneo non è agonistico, dando la possibilità di poter scegliere ogni disciplina proposta, anche a chi, come purtroppo tanti, non ha mai preso parte ad un torneo.

 

I alunno/a potrebbero rimanere anche solo in panchina, e mai essere schierati dall’accompagnatore?

No, ogni bambino/a gioca minimo un tempo di ogni partita nel caso di sport di contatto (es. calcio femminile, calcio maschile, hockey, rugby…) oppure con rotazioni idonee a garantire equa partecipazione nel caso di sport non da contatto (es. atletica, ciclismo, tennis, volley…). Laddove l’accompagnatore non facesse partecipare tutti i bambini la squadra perderebbe automaticamente a tavolino.

 

Il medesimo bambino può partecipare a tornei di discipline diverse nella stessa edizione?

No, non crediamo sia corretto che si assenti troppo da scuola e sarebbe impossibile organizzativamente essendo che i tornei si giocano in simultanea come una vera olimpiade.


Un alunno/a che non desidera o non può partecipare all’attività ha senso che venga portato al torneo insieme ai suoi compagni?

Da anni abbiamo introdotto laboratori improntati al concetto di “impara-giocando” tra gli incontri di gioco, contribuendo a trasmettere valori attuali e importanti come: energia pulita, riciclo, nutrizione sana, arte e scrittura e consapevolezza promuovendo il nostro territorio. Strategico durante le giornate di gioco il nostro “terzo tempo”, caratterizzato da una mensa gratuita per tutti i bambini presenti in pausa pranzo.

 

Si possono mischiare le annate scolastiche di 3°, 4° e 5° anche all'interno dello stesso Istituto Comprensivo?

Si, le squadre verranno però registrate sotto il cappello di uno dei plessi presenti sul sito di registrazione.


Con quante squadre può partecipare ogni scuola?

Ogni scuola può partecipare con quante squadre desidera in ogni disciplina proposta. Alcune scuole prediligono partecipare al torneo con le discipline già praticate nell’ambito scolastico, alcune hanno scelto negli anni di affacciarsi a tutte le discipline sportive proposte, scoprendole insieme ai bambini.

 

Quanto dura la manifestazione e quale è l’impegno delle scuole genovesi?

Ogni squadra iscritta verrà calendarizata molto probabilmente uno dei giorni della prima settimana (dal 6 al 10 maggio) e solo nel caso in cui si passa il turno la squadra verrà richiamata a giocare la seconda settimana (13-15 maggio). Questa risulta un’indicazione di massima che può essere però confermata solo dopo i numeri definitivi delle squadre partecipanti a ciascuna disciplina. Le finali si svolgeranno tutte giovedì 16 maggio.

 

Come viene gestite dall’organizzazione la contemporaneità eventuale con le prove INVALSI?

Con la corretta compilazione del modulo d’iscrizione online (spuntando necessariamente l’apposito il box dedicato a fine iscrizione) l’organizzazione ha la panoramica di ogni singola squadra non ne convocherà nessuna con bambini di 5a registrati.

 

Come funzionano gli allenamenti?

L’organizzazione non ritiene necessario al fine della partecipazione eventuali allenamenti, anche se possono essere educativi rafforzando lo spirito di squadra. Laddove le maestre ci contattino con la volontà di cimentarsi in uno sport di cui non conoscono i regolamenti, facciamo volentieri da tramite con le Federazioni Sportive di riferimento per far si che dei loro tecnici si possano recare, gratuitamente, presso gli istituti per poter istruire correttamente i bambini.

 

Si potrebbe dover accompagnare i bambini anche il fine settimana?

No, il week end riposiamo anche noi ! 😃

 

Dove giocano le scuole genovesi?

Tutti i 12 tornei sono organizzati all’ultimo piano del Padiglione Jean Nouvel - Padiglione Blu - Fiera di Genova dal 6 al 16 maggio 2024. (week end chiusi)

 

Gli accompagnatori (Educatori) delle squadre possono essere anche dei genitori ... o solo le maestre e i maestri?

L’accompagnatore/i può/possono essere anche dei genitori laddove il Dirigente Scolastico, per permettere l’uscita in orario scolastico, dia il consenso firmando il certificato di iscrizione generato automaticamente online. Siamo consapevoli che il corpo docente non riesca a volte ad assumersi questo impegno e che deleghi dei genitori volontari per accompagnare le squadre.

 

Gli accompagnatori (Educatori) possono variare nel tempo?

Si, vi basterà iscrivere il nuovo accompagnatore e rimpiazzarlo online nell’area riservata alla vostra scuola. Gli accompagnatori possono variare anche durante il torneo. L’importante in questo caso è che la distinta gara venga sempre timbrata e firmata dal Dirigente Scolastico.

 

Il certificato medico è obbligatorio per partecipare?

Si, Il Torneo Ravano Coppa Paolo Mantovani è un evento ludico sportivo che per la sua tipologia necessita ai fini della partecipazione che l’alunno/a sia in possesso di un certificato medico per attività sportiva non agonistica che sia in corso di validità. Ovviamente vale anche un eventuale certificato agonistico per praticare qualsivoglia disciplina sportiva già in possesso del bambino.


Esistono moduli per ricevere il certificato medico gratuito?

No non esistono moduli. I genitori devono provvedere autonomamente.  Entro il 10 febbraio 2024 comunicheremo l'eventuale  possibilità di convenzione con scontistica.


Il certificato medico deve essere inviato con la documentazione?

No, Il certificato medico contiene dati sensibili e quindi l’accompagnatore dovrà presentare copia di tutti i certificati medici solo il giorno della gara, che verranno solo controllati e poi restituiti istantaneamente.

 

Quanti bambini formano le varie squadre di ogni disciplina?

A seconda della disciplina scelta, le squadre variano nei minimi e nei massimi, da un min. di 4 partecipanti ad un massimo di 12 partecipanti. Troverai i minimi ed i massimi indicati nella home page delle iscrizioni e nei regolamenti stilati dalle Federazioni Sportive, che vegliano a bordo campo per la corretta pratica sportiva.


Ci sono degli spogliatoi disponibili per tutte le squadre o sarà presente solo il guardaroba presidiato?

Informiamo che l’organizzazione non aprirà più gli spogliatoi da nuovo protocollo sanitario in vigore dall'anno scorso e che tutte le squadre dovranno arrivare in loco con la divisa ufficiale fornita a tutte le scuole genovesi alla presentazione ufficiale che verrò annunciata a fine registrazione. Verrà comunque sempre garantito il servizio guardaroba presidiato.



Link diretto ai regolamenti 

 

Hai altre domande?

Scrivici in Livechat (apertura 29 gennaio)

Scrivi a mail@torneoravano.com

Chiama Carola cell. + 39 345 0519749


12 apr, 2024
Cari Educatori, ricordiamo che per chi volesse usufruire del servizio mensa gratuita, sarà necessario prenotarsi via mail entro e non oltre mercoledì 30 aprile ore 15.00 a mensa@torneoravano.com indicando: Prima giornata di gara (esempio lunedì 6 maggio) Fascia oraria indicativa 12.00-12.45 o 12.45-13.30 (la mensa sarà attiva dalle 12 alle 13.30) Codice Squadra/e Nome Scuola Numero Bambini Nome Accompagnatore massimo N°1 accompagnatore per ogni squadra Eventuali intolleranze per diete specifiche con certificato allegato * Mercoledì 8 maggio il servizio mensa per i bambini non potrà purtroppo essere svolto. La chiusura temporanea, in mattinata, degli accessi carrabili al Padiglione Jean Nouvel per lo svolgimento della tappa del Giro d'Italia, non ci garantisce il tempo di preparazione necessario. * per chi passerà il turno e tornerà in successive giornate di torneo, la prenotazione dovrà essere effettuata sempre via mail entro le ore 19.30 del giorno stesso della qualificazione ( es: mi qualifico il 9 maggio per giocare il 13 maggio quindi devo prenotarmi il 9 maggio entro le ore 19.30) FONDAZIONE TORNEO RAVANO COPPA PAOLO MANTOVANI
Autore: MANTOVANI LUDOVICA 11 apr, 2024
Kit Day 2024
Autore: Torneo Ravano Team 06 mar, 2024
Proroga Iscrizioni online solo per la Provincia di Genova compreso il Tigullio fino a giovedì 14 marzo 2024.
Autore: Torneo Ravano Team 08 feb, 2024
Come richiedere il voucher per poter usufruire della convenzione per il rilascio di certificati medici non agonistici per l'edizione 2024.
Autore: Torneo Ravano Team 29 gen, 2024
Per la Provincia di Genova compreso il Tigullio le iscrizioni termineranno venerdì 8 marzo . Per poter organizzare al meglio le date delle Prefasi, con numeri di partecipazione sempre in crescita, le registrazioni nelle altre Province (Alessandria, Asti Cuneo, Imperia, Savona, La Spezia) termineranno invece il 29 febbraio 2024 Essendo che le date di questa edizione coincidono con le prove INVALSI assicuratevi durante la registrazione dei nominativi online di indicare con un semplice click nell’apposita casella, a fine registrazione di ogni squadra, se all’interno del gruppo è presente anche un solo alunno di 5a primaria. Il calendario verrà stilato tenendo conto delle mattinate dove i bambini non potranno essere presenti per tale ragione. Entro il 10 febbraio 2024 confermeremo la possibilità e le modalità per usufruire di una convenzione per il rilascio dei certificati medici non agonistici. Le fasi finali a Genova sono in programma dal 6-16 maggio 2024 nel Padiglione Jean Nouvel - Fiera - Porto Antico. Tutti i Regolamenti 2024 sono stati aggiornati online dalle relative Federazioni Sportive, sono scaricabili sul sito e suggeriamo di leggere attentamente il documento FAQ che risponde alle 20 domande più frequenti. Welcome alle Iscrizioni online ! Live chat attiva online Cell informazioni + 39 345 0519749
Autore: Torneo Ravano Team 21 dic, 2023
Save the dates 2024
14 set, 2023
Il TORNEO SCOLASTICO GIOVANILE PIÙ GRANDE D’EUROPA 39° Torneo Ravano – 30ª Coppa Paolo Mantovani 6-16 Maggio 2024 – Genova Capitale Europea dello Sport Parola ai nostri bambini: la TOP 3 degli sport più popolari Oggi 14 settembre 2023 , in perfetta sincronia con l’inizio dell’anno scolastico, la Fondazione annuncia che le fasi finali della 39 a edizione del Torneo Ravano – 30 a Coppa Paolo Mantovani si svolgeranno dal 6 al 16 maggio 2024 nell’iconico Padiglione Jean Nouvel – Fiera Porto Antico, la “nostra casa” in riva al mare. Per riuscire a coinvolgere sempre più supporter e donatori la Fondazione aggiorna l ’Activity Report , sfogliabile online e interattivo, mettendo in evidenza diversi aspetti del Torneo Scolastico Giovanile più grande d’Europa, come i progetti Stay Fit e Sport Art nati sempre in collaborazione con i nostri partner. Ci siamo quindi voluti focalizzare nei mesi estivi sui numeri dell’ultima edizione, caratterizzata dalle maglie gara UEFA-Respect n°9 dedicate al nostro primo testimonial sportivo Luca Vialli , mettendo il focus sulle adesioni nella sola città metropolitana di Genova, dove tutte le dieci discipline sportive vengono praticate contemporaneamente nello stesso luogo­. Condividiamo di seguito l’esito degli sport scelti dai nostri 3668 protagonisti , specificando le preferenze sia delle 1506 bambine che dei 2162 bambini delle 95 Scuole Primarie iscrit­­­­te. Nella fascia di età tra gli 8 e i 10 ann i i dati estrapolati stupiscono in quanto non sempre corrispondono ai numer­­i di tesserati delle Federazioni Sportive che patrocinano il nostro torneo. Estratto dall’Activity Report 2023
Autore: Toreno Ravano Team 25 mag, 2023
Comunicato di chiusura 25-05-2023 Una giornata unica nel Padiglione Jean Nouvel, il sogno continua Grande Festa per il 38° il Torneo Ravano – 29a Coppa Paolo Mantovani Record di presenze assolute delle scuole genovesi La maglia n°9 - Luca Vialli alé alé Un successo all’insegna del divertimento e della sana competizione per 5516 bambini nella giornata delle finalissime e delle premiazioni. Da Villanova Mondovì, Alassio, Diano Marina, Imperia, Sanremo, Savona, Rapallo, Chiavari, le finaliste delle Province sono arrivate puntuali a Genova con i pullman dell’organizzazione. Oggi giornata conclusiva al Padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova con lo svolgimento delle finalissime del 38° Torneo Ravano – 29a Coppa Mantovani. Questa edizione della ripartenza ha visto impegnati 3668 bambini nella sola città metropolitana di Genova che hanno giocato, ma si sono soprattutto divertiti in questi 9 giorni di sport in 11 diverse discipline sportive. Alle premiazioni, dove sono state consegnate coppe e medaglie individuali e di scuola , ma anche premi per il Miglior Tifo , Fair Play , e il riconoscimento per il più giovane e la più giovane della manifestazione, senza dimenticare la Coppa Multisport Banca Ifis consegnata alla presentazione ufficiale del 20 aprile. Quest’anno Ludovica Mantovani ha preso la parola alle 15.30 per le prime tre classificate di Ciclismo, Scherma e Vela alle 17.30 sono saliti sul podio i protagonisti dell’ Atletica Leggera, Hockey, Rugby e Tennis per poi finire con l’ultimo blocco dedicato al Volley, Basket, Calcio Femminile e Calcio Maschile . Il presidente Lanna ha assistito alle finali, mentre i calciatori dell’UC Sampdoria Augello e Zanoli insieme alle calciatrici della Sampdoria Women Bonfantini e Oliviero sono stati grandi protagonisti martedì e mercoledì: non sono mancati infatti autografi, selfie, incitamenti e anche abbracci e parole di conforto per i giovani protagonisti. Oltre a tantissimi rappresentanti delle Federazioni , il presidente Porto Antico di Genova Mauro Ferrando ha premiato il Calcio Femminile; Simona Ferro , Assessore alle politiche giovanili e scuole ha alzato la coppa del Fair Play insieme ai piccoli protagonisti ed Alessandra Bianchi , Assessore Comunale allo Sport ha gioito insieme ai vincitori del basket. Non solo Sport, sempre più apprezzata la zona della mensa con una media di 250 pasti omaggiati ad alunni ed educatori per ogni giornata. Otre ad AIA ed AMIU i nostri partner Basko , Decathlon e All Academy hanno accettato con entusiasmo di cimentarsi nella sfida dell’Edutainment Lab, impara giocando. “Siete stati felici ragazzi di aver partecipato ad un’edizione straordinaria del Torneo Ravano?” – ha chiesto il presidente Ferrando ai piccoli protagonisti davanti al podio - oggi più che mai siamo orgogliosi di essere riusciti a rivedere il padiglione della Fiera del mare gremito di bambini in festa.” “Non è stato facile, ma volevamo … anzi dovevamo esserci affinché il sogno potesse continuare. Il lavoro dietro le quinte è stato immane e la stanchezza si legge sui nostri volti. Lo sport ha uno scopo sociale e questa manifestazione è l’essenza di questo principio. Un grazie a tutti quelli che … alla mia famiglia, a Carola e Angelo che lavorano da anni con passione dietro le quinte e a tutti i maturandi che ci hanno supportato e sopportato queste nove intense giornate. Un grazie speciale a tutto lo staff del Porto Antico di Genova e ad AMT che ha portato tutte le 704 squadre (& Co.) in sicurezza e senza ritardi a questa particolarissima 38esima edizione.” conclude Ludovica Mantovani , presidente della Fondazione La forza di questo torneo, oltre alla numerosa presenza di bambini e bambine, è senza dubbio il coinvolgimento delle istituzioni, consapevoli delle soddisfazioni che queste attività creano all’interno dell’ambiente scolastico. Oltre al coinvolgimento di tredici Federazioni , delle undici discipline sportive, la conferma di patrocinio del C.O.N.I ., il supporto da parte della UEFA con il logo Respect sulle maglie da gioco, AIA (Associazione Italiana Arbitri) AIAC (Associazione Italiana Allenatori) e AIC (Associazione Calciatori). I Numeri 2023 Una rete di più di 204 Scuole Primarie tra la Liguria e il Basso Piemonte dopo due anni di stop I numeri 2023 in dettaglio – 11 discipline ai blocchi di partenza 704 Squadre = 704 Confezioni personalizzate per ogni sport e squadra 591 Educatori - 1700 LiveChat nell’ultimo mese 100 maturandi sempre più coinvolti grazie al PCTO 154 squadre di Calcio Maschile - 50 squadre di Calcio Femminile 168 squadre di Volley 109 squadre di Atletica Leggera 75 squadre di Basket 43 squadre di Hockey 30 squadre di Tennis 26 squadre di Ciclismo 23 squadre di Rugby 13 squadre di Scherma 13 equipaggi di Vela Focus sugli Edulab bordo campo Il 3° tempo : la nostra mensa gratuita per le squadre previa prenotazione Oggi fischi tu : i bambini arbitri per un giorno con il gioco dell’AIA Grazie a AMIU: giochiamo con la differenziata Basko Edulab : alimenta la tua energia! Il Ritorno del CONI Lab : attività motoria a 360° Musical for Life : un percorso multidisciplinare in lingua inglese proposto da All Academy, beyond languages Decathlon : relax o tiro all’arco? ALBO D'ORO TORNEO RAVANO 2023 CALCIO MASCHILE: X DICEMBRE CALCIO FEMMINILE: GOVI BASKET: SPINOLA VOLLEY: SPINOLA RUGBY: GARAVENTA ATLETICA: IMMACOLATINE (SUORE DELL'IMMACOLATA) HOCKEY: MAZZINI SAMPIERDARENA TENNIS: SUORE BENEDETTINE DELLA PROVVIDENZA SCHERMA: DE SCALZI POLACCO VELA: S.BARTOLOMEO DEL FOSSATO CICLISMO: BUSALLA FAIR PLAY DANEO TIFO: GOVI
Autore: TORNEO RAVANO TEAM 09 mag, 2023
Unica modalità di accesso al Padiglione Jean Nouvel 15-25 maggio (week end escluso)
Autore: TORNEO RAVANO TEAM 28 apr, 2023
 Cari Educatori, ricordiamo che per chi volesse usufruire del servizio mensa gratuita, sarà necessario prenotarsi via mail entro e non oltre mercoledì 10 maggio ore 15.00 a mensa@torneoravano.com indicando: Prima giornata di gara (esempio lunedì 15 maggio) Fascia oraria indicativa 12.00-12.45 o 12.45-13.30 (la mensa sarà attiva dalle 12 alle 13.30) Codice Squadra/e Nome Scuola Numero Bambini Nome Accompagnatore massimo N°1 accompagnatore per ogni squadra Eventuali intolleranze per diete specifiche con certificato allegato * per chi passerà il turno e tornerà in successive giornate di torneo, la prenotazione dovrà essere effettuata sempre via mail entro le ore 19.30 del giorno stesso della qualificazione ( es: mi qualifico il 16 maggio per giocare il 23 maggio quindi devo prenotarmi il 16 maggio entro le ore 19.30) FONDAZIONE TORNEO RAVANO COPPA PAOLO MANTOVANI
Show More
Share by: