Who Supports

Who Supports our Foundation

Social Responsibility Network

La Fondazione Torneo Ravano Coppa Paolo Mantovani sviluppa, favorisce e promuove i valori dello sport con particolare riferimento a quello giovanile e non agonistico nello spirito dell’integrazione, della tolleranza e del rispetto operando congiuntamente all’Ufficio Scolastico Regionale tramite protocollo d’intesa, con il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova e della Camera di Commercio.

La Fondazione è unica nel realizzare il Torneo Scolastico Giovanile più grande d’Europa, patrocinato dal CONI Nazionale, in programma nel mese di maggio 2020 rischia di non avere luogo dopo 36 anni di attività. La Fondazione è unica nel realizzare un evento sportivo che nel 2019 ha coinvolto 6.305 bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, provenienti dalle scuole Primarie di tutta la Regione Liguria e Basso Piemonte, divisi in 703 squadre e coinvolti in 13 sport, accompagnati dall’omonima Federazione Sportiva. La presenza dei 502 educatori (maestri e/o genitori) e 60 ragazzi volontari (progetto alternanza scuola e lavoro) permette il corretto svolgimento del Torneo.

Siamo soggetti sempre più imprescindibili nel panorama della solidarietà. Molte aziende, infatti, scelgono di sostenere organizzazioni no profit che rientrano nel filone della responsabilità sociale di impresa (CSR). 

I rapporti di collaborazione della Fondazione Torneo Ravano con il mondo aziendale costituiscono quindi il riconoscimento dell’influenza sull'educazione sportiva dei bambini e delle loro famiglie, e delle importanti risorse che ciò può comportare per la loro crescita. Per la nostra Fondazione la Corporate Social Responsibility consiste nel tutelare i diritti dei bambini stringendo collaborazioni efficaci tanto con le Istituzioni, quanto con la business community, al fine di promuovere l'attività motoria a scuola.

L'Articolo 31 della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia recita: “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica”.... Per la nostra Fondazione lo Sport deve essere per il bambino fonte di gioco, di condivisione con i pari, di socializzazione, di svago e quindi di divertimento!

  • Quality Certificate

    Qualità e Certificazione

  • Visitors Area

    Visitors Area 

    - Area dedicata  nell'area aperta alle famiglie


  • Venues & Supplies

    Donazioni strategiche 


    - Location Kit Day

    - Location Tornei

    - Atrezzature tecniche

    - Gadget  

  • Communication

    Media & Social Media Activity


Share by: