Full Story

Full Story


Nato a Genova nel 1896, il “Comandante” fondò negli anni Venti del ‘900 ben quattro società armatoriali.  Il varo della sua prima motonave, nel giugno 1951, viene ricordato con la benedizione: “I name this ship Clyde Water. I pray God to bless her and to bless all who sail on her”. Manager elegante, serio restò alla guida della società blucerchiata dal 1953 al 1961, consentendo alla squadra di attestarsi  in posizioni di alta classifica e conducendola ad uno storico quarto posto nel 1960/61. 

**** 

"Il Torneo Ravano, il nostro fiore all’occhiello!"
Paolo Mantovani, Presidente UC Sampdoria
 05/1985

"Il divertimento di questi bambini mi ricorda quando giocavo in oratorio da piccolo... un'organizzazione importante!"
Gianluca Vialli, n°9 UC Sampdoria
 05/1986

"Ho confermato la mia adesione all'iniziativa convinto della sua validità educativa nei confronti dei nostri ragazzi."
Claudio Landi, Provveditore agli studi di Genova
 1987

Grazie ad una lettera ricevuta da una bambina, il Torneo Ravano da il via al calcio femminile. Una semplice domanda: "Presidente ma perché i miei compagni maschi si possono divertire mentre noi dobbiamo rimanere a scuola?".
1987

"Il calcio è uno sport non meno unisex di tanti altri."
Piero Severini, Prof. Scuola XII Ottobre
 04/1987

"Qui è in atto una sommossa da parte delle bambine, che si dichiarano favorevolissime alla iniziativa della Sampdoria."
Rodolfo Patriarca, Prof. Scuola 2 Giugno
 04/1987

"Un'immagine di freschezza e pulizia, dove i bambini possono vivere per la prima volta il calcio da protagonisti."
Lorenzo Podestà, Delegato Regionale del Coni
 04/1987

"È la prima volta, in Italia, che la Federazione gioco calcio collabora ad una manifestazione del genere."
Giuseppe Piccardo, Presidente Settore Giovanile FIGC
 04/1987

"La formula del Ravano è molto interessante prevedendo la partecipazione di rappresentative scolastiche, le squadre sono formate da componenti uniti anche da vincoli di amicizia cementati durante le ore di scuola."
Giovanni Levrero, Delegato Regionale AIA
 04/1987

"Un grosso regalo per Genova e per i Genovesi: Il torneo Ravano può’ instradare i giovani ad una corretta filosofia di vita."
Luigi Bottino, Presidente Fiera di Genova
 1994

 Il Torneo Ravano viene ribattezzato "Torneo Ravano - Coppa Paolo Mantovani", la famiglia Mantovani non cede alle pressioni di intitolarlo esclusivamente con il nome Paolo Mantovani, per il rispetto che lui nutriva in chi lo aveva preceduto, con ottimi risultati alla guida della Sampdoria.
 05/1994

"Non solo la finale è una giornata speciale ma solo seguendo da vicino le fasi eliminatorie del torneo, come succedeva anche con mio padre, che si scoprono i piccoli gesti dai quali noi grandi dovremmo imparare. Le famiglie, gli educatori, gli arbitri sono li a supportare la massima espressione dello sport. I protagonisti sono i bambini e le bambine. Noi dobbiamo imparare a sostenerli senza invadere i loro spazi. Un grazie come sempre agli organizzatori in prima fila l'Ing. Sinesi e Baldo Nizzola e naturalmente tutti gli Angeli del Ravano che vegliano sull'incolumità dei bambini."
Francesca Mantovani, Madrina del Ravano
 05/1994

"Abbiamo sempre apprezzato la tenacia di Paolo Mantovani a coniugare i successi internazionali della Sampdoria e le esigenze di un calcio di vertice, con l'impegno giornaliero a promuovere e sostener nella "sua" Genova l'attiva capace di coinvolgere migliaia di giovani. Questo torneo rappresenta la sintesi migliore dell'azione di una struttura calcistica come la nostra; nel corso degli anni questa manifestazione ha saputo interpretare con efficacia quel ruolo educativo e sociale che, al di là degli aspetti agonistici e degli stessi risultati sul campo, il calcio deve continuare a svolgere nel panorama dello sport italiano."
Antonio Matarrese, Presidente FIGC
 05/1995

"Mi rianima veder il nome del grande Presidente affiancato all'intitolazione del torneo. Mi piace pensarlo lieto nel sapersi ancora utile ad un manifestazione che tanto amava ed alla quale ebbe a dedicare con gioia molte energie."
Luciano Nizzola, Presidente Lega Serie A
 09/05/2007

"Ho saputo ieri che il Presidente della Lega Giancarlo Abete ha accolto le mie richieste. Insieme a Marcello Lippi, la Coppa del Mondo arriverà a Genova in occasione della finale del prossimo Torneo Ravano. Una grande emozione, un regalo per tutti i bambini."
Riccardo Garrone, Presidente UC Sampdoria
 12/02/2008

"Abbiamo dei principi, vogliamo che gli uomini di domani sappiano interpretare questo sport e gli stadi come momenti di partecipazione, di spettacolo, di divertimento. Vi garantisco che altrove trovare una sinergia del genere non è affatto semplice, e di questo non posso che essere grato al Direttore Beppe Marotta e a tutta la società."
Massimo Blondett, Presidente Settore Scolastico Giovanile Liguria FIGC
 15/10/2013

"Grazie al Torneo Ravano, ad esempio, si sono formate generazioni di bambini e di sportivi."
Gianni Crivello, Comune di Genova
 04/02/2013

"Il 10 in condotta va ad un'amichevole auto arbitrata" così ha titolato il Secolo XIX nel pezzo d'apertura a pagina 31 dedicata al Torneo Ravano. Il premio alla sportività e cioè il "10 in condotta" viene assegnato simbolicamente in ogni giornata ai protagonisti della manifestazione. Questa volta è toccato alle scuole Doge da Murta e Fermi di Bogliasco le cui squadre hanno giocato una gara amichevole autoarbitrandosi e nella partita hanno saputo esaltare il sano spirito del gioco e del divertimento fra gli applausi dei molti spettatori. Alla fine ha vinto il gioco del calcio e indirettamente anche il Settore Giovanile e Scolastico della Figc che ha introdotto l'autoarbitraggio nelle gare della categoria Pulcini."
SITO WEB FIGC
 12/11/2013

"L'epoca del mio bis-nonno Alberto è diversa rispetto alle dirigenze attuali. Aveva un rapporto diretto con tutti i membri della Sampdoria, dai calciatori allo staff. Puntava molto sul settore giovanile, la squadra Primavera vinse per ben 2 volte il prestigioso Torneo di Viareggio. Se paragono l'era Ravano all'era Mantovani, trovo anche delle analogie, grandi uomini lungimiranti, grandissimo senso degli affari e uomini vincenti, con una passione estrema, insomma erano uomini di qualità."
Giovanni Ravano
 02/01/2011

"Grazie al Ravano non solo il calcio, ma anche basket, volley e rugby sono entrati nelle scuole elementari, avvicinando numerosi ragazzi a queste discipline e ai valori autentici della competizione. Un tale gemellaggio merita un ringraziamento: se Genova è capitale italiana dello sport lo deve a questa lodevole manifestazione."
Vittorio Ottonello, Presidente Regionale del CONI
 11/01/2014

"Bisogna far sì che lo sport e gli studi non vadano in conflitto, ma vadano di pari passo. Le esperienze sportive aiutano a crescere. Lo sport educa i ragazzi e deve educare anche le famiglie. In Italia l'educazione motoria nella scuola primaria non è obbligatoria, ma in questo caso è la Sampdoria a portarla nelle scuole. Per questo alla società va il mio plauso e ringraziamento."
Matteo Rossi, Assessore Regionale allo Sport Genova
 11/01/2014

"Il Ravano è un'istituzione: gli auguri sono da fare alla Sampdoria, ai Mantovani, ai Garrone e a chi ci ha accompagnato in questo lungo percorso, in modo particolare ad ERG che ha sempre sostenuto questa manifestazione con interesse ed entusiasmo. Grazie a questo torneo, la sfida è sana e sportiva e coinvolge le scuole motivando la pratica dello sport."
Vittorio Garrone, Presidente Mktg & Communications UC Sampdoria
 11/01/2014

"Ravano significa trent'anni di storia e di successo. Forse il più grande della nostra società. Tra i grandi spesso, e qui mi riferisco soprattutto al calcio, lo sport si macchia: alcuni eccessi lo ammorbano, ed emergono situazioni ingiustificate di violenza e rancore. Questo torneo riporta il buon senso e il buon gusto. Famiglia, scuola e istituzioni aiutano nel progetto comune di educare i bambini ad affrontare in modo equilibrato le sfide che la vita ci propone."
Anna Pettene, Consigliere Mktg & Communications UC Sampdoria
 11/01/2014

"Da qualche tempo il motto del torneo è Fair Play, una parola inglese che spiega al meglio il concetto di gioco e divertimento, che poi è il vero spirito di questa iniziativa. Quest'anno abbiamo reso da record un'edizione storica: nello speciale trentesimo compleanno abbiamo infatti raggiunto il top nel numero di iscrizioni, con 5.610 bambini partecipanti e 600 partite in due settimane."
Angelo Catanzano, Mktg & Communications UC Sampdoria
 17/09/2014

"Posso capire che un evento come questo, non rientri nella normale attività di una società di calcio, ma un torneo che è riuscito nel tempo a coinvolgere più di 5000 tra bambini e bambine e quattro discipline sportive non dovrebbe essere sottovalutato. Gli altri anni era già tutto avviato. Per questo ho chiamato Massimo Ferrero, per capire se potevo dargli una mano, per evitare che una realtà come il Ravano sparisse: generazioni di genovesi sono passate di lì."
Enrico Mantovani, Presidente UC Sampdoria
 01/10/2014

"La partita più bella? Finale del Ravano, premiati da Paolo Mantovani."
Paul Tacchino, Eccellenza Bufala
 13/10/2014

"In quinta elementare ho partecipato al Ravano, erano i primi anni del torneo, facevamo gli allenamenti a scuola, c'era la squadra femminile."
Gaia Cravino, Tifosa blucerchiata
 13/10/2014

"Il mio idolo Mihajlovic. Nella finale del Torneo Ravano che ho vinto con la Papa Giovanni mi ha accompagnato in campo ne mi è corso incontro per abbracciarmi quando ho segnato.!"
Mattia Memoli, Eccellenza attancante Genova Calcio
 24/11/2014

"ll desiderio è quello di tenere alta la bandiera del Torneo Ravano e della Sampdoria, nel rispetto del grande presidente Paolo che ha ideato questa straordinaria manifestazione. Per Genova, per la Liguria, per tutti i bambini e le bambine partecipanti, per i migliori valori dello sport. L'U.C. Sampdoria patrocinerà da oggi questo evento, curato da Ludovica Mantovani."
Massimo Ferrero, Presidente UC Sampdoria
 24/11/2014

"L'organizzazione del Torneo Ravano è un testimone che riprendo molto volentieri. Continuiamo dunque con entusiasmo questa bellissima avventura nel mondo dei piccoli, che oggi vivrò soprattutto come una grande responsabilità verso la nostra città. Siamo consapevoli dell'importantissimo ruolo sociale di questa manifestazione, soprattutto in Italia. Il calcio può e deve insegnare!"
Ludovica Mantovani, Director Europe Footballavenue
 27/11/2014

"Ho ricevuto la sua lettera relativa alla nuova edizione del Torneo Ravano del quale ovviamente condivido le finalità così come le condivide l'Associazione che rappresento. Tra l'altro l'occasione del "Premio Paolo Mantovani" rinnova ancora in me i ricordi di una persona alla quale ero legato da grande affetto e del quale conservo uno straordinario ricordo."
Renzo Ulivieri, Presidente Associazione Allenatori
 28/11/2014

"In merito alla sua gentile richiesta ho il piacere di concedere il patrocinio della Lega Nazionale Professionisti Serie A alla 31a edizione del Torneo Ravano 22a Coppa Paolo Mantovani."
Maurizio Beretta, Presidente Lega Serie A
 03/12/2014

"A seguito della Sua lettera del 27 novembre u.s., comunichiamo di accogliere la Sua richiesta e di concedere il Patrocinio della Lega Nazionale Professionisti Serie B per l'evento TORNEO RAVANO - COPPA PAOLO MANTOVANI."
Andrea Abodi, Presidente Lega Serie B
 22/12/2014

"A seguito della sua comunicazione l’A.I.C.concede il patrocinio dell’Associazione Italiana Calciatori al Torneo Ravano."
Gianni Grazioli, Direttore Generale A.I.C
 12/02/2015

"I am happy to inform you that UEFA is ready to allow Torneo Ravano, in view of its praiseworthy social significance, to use the UEFA Respect logo on the players’ shirts. Congratulations on the excellent initiative of the Torneo Ravano."
Giorgio Marchetti, Director Competitions, UEFA
 27/04/2016
"Complimenti alla famiglia Mantovani, un lavoro davvero eccezionale che fa tanto bene allo Sport, quello Sport che piace a noi. Ho parlato con Ludovica, siamo praticamente d’accordo: nel 2017, al Ravano, ci sarà anche la pallanuoto."
Maurizio Felugo, Presidente Pro Recco
 01/01/2018

"Per la famiglia del tennis ligure prendere parte al Torneo Ravano rappresenta un onore, e non si tratta di semplici parole di circostanza. Con oltre 30 anni di storia alle spalle, il Torneo Ravano è l’esempio dello sport giovanile praticato come piace a noi: partecipazione, confronto, lealtà e anche agonismo, si , quello sano, non esasperato, in sintonia con l’avversario e con sé stessi. Eccoci, arriviamo anche noi con i nostri valori, da affiancare a quelli degli altri sportivi. Arriviamo con rispetto ma con grande entusiasmo e convinzione. Possiamo arricchire e arricchirci di emozioni. Il senso di appartenenza dei bambini che hanno partecipato almeno una volta a questa manifestazione è unico; ebbene anche i nostri piccoli tennisti potranno condividerlo grazie alle loro racchette. I giovani tennisti di oggi, divenuti adulti, potranno dire: “io al Ravano ci sono stato!"
Andrea Fossati, Presidente Comitato Regionale FIT Andrea Fossati
 24/05/2018

"Sono di Genova e sono Sampdoriano. Ho fatto il Ravano alle elementari e ne ho un ricordo affettivo infinito. Essere qua oggi con la famiglia Mantovani è un valore in più."
Silvia Salis, Campionessa Lancio del Martello
 24/05/2018

"Contentissima che al Torneo ci sia da quest’anno anche il Tennis e sono qui per andare sul terreno di gioco e vedere l' entusiasmo di questi bambini. Questo torneo, che in oltre trent anni, ha fatto crescere e sognare tutti i ragazzi di Genova e del territorio."
Anna Santangelo, Campionessa Tennis
 24/05/2018

"Oggi noi campioni condanniamo i genitori che vogliono esasperare i loro figli per un risultato immediato. Molto bello lo slogan promosso da questa iniziativa "il mio Sport è guardare”. i genitori devono imparare solo a far divertire i bambini, il nome Sport deriva dalla parola inglese “Disport” e francese “Desport” che significa svago, divertimento, ricreazione."
Francesco Postiglione, Vice Presidente FIN
 24/05/2018

"Il Torneo Ravano rappresenta le tre agenzie educative dei ragazzi: famiglia scuola e sport. Credo che queste iniziative debbano essere spalmate su tutti il territorio. Il CONIi e il Ministero dell’Istruzione dovrebbero pensarci."
Daniele Masala, doppia medaglia Olimpica Pentathlon Moderno
 24/05/2018

"Dopo quattro anni, per il nostro Comitato Organizzativo era giunto il momento di diventare a tutti gli effetti un ente no profit. "
20/12/2018

“Il Torneo Ravano è una perla tutta genovese di educazione allo sport e alla vita. E’ importante e strategico che l’amministrazione comunale collabori perché questo evento possa coinvolgere sempre più giovani. Dai tempi di Paolo Mantovani ad oggi, il Ravano si è sempre distinto per l’importanza che le discipline sportive hanno nella formazione dei ragazzi, ma soprattutto è sempre stato fonte di valori imprescindibili che devono essere alla base delle nuove generazioni di genovesi e liguri”. 
Marco Bucci, Sindaco di Genova
20/12/2018

"È un'iniziativa unica, che ogni anno aumenta iscritti e discipline, e che tutti insieme possiamo far crescere in un momento in cui lo sport ha insegnato quanto possa essere veicolo di valori e solidarietà."
Ilaria Cavo, Assessore Regionale Ligure alla Comunicazione, alla Formazione e alle Politiche Giovanili e Culturali.
20/12/2018

"Come ogni grande valore il saper fare squadra, l'essere leali con gli altri e sfidarsi insieme, si impara da piccoli e ci accompagna per tutta la vita nel nostro essere adulti. Il Torneo Ravano è da sempre la testimonianza della gara più gioiosa e spontanea che il calcio possa vivere. Un particolare ringraziamento agli organizzatori che da anni si prodigano per la realizzazione di questo evento; con i miei migliori auguri per un'altro torneo meraviglioso."
Stefano Anzalone, Consigliere Delegato alla Promozione ed Educazione allo Sport  
20/12/2018

Nasce la Fondazione Torneo Ravano Coppa Paolo Mantovani
20/04/2019

Share by: