Un Calcio al Bullismo

Un Calcio al Bullismo 
non cerchiamo scuse ....  si vince e si perde insieme




#RESPECT
Crescere i bambini abituandoli al "rispetto" trattandoli esattamente come vorremmo essere trattati noi adulti: minacciare, ignorare, etichettare, manipolare, insultare, ricattare, deridere ... non sono comportamenti innati.

l'Attività Motoria nelle Scuole Primarie
La cultura del movimento è fondamentale per il Benessere rientrando nell’ottica della prevenzione ed è di per se un deterrente a tutto ciò che implica atteggiamenti coercitivi. 
Nel 2018 si è votato in Italia per l'entrata del docente di attività motoria nelle scuole primarie, già presente nel resto d'Europa. E' prevista in Italia una fase sperimentale di 5 anni prima dell’entrata a regime in tutte le scuole con circa 12.000 insegnanti specialisti, diplomati in Scienze Motorie, necessari per assicurare le due ore settimanali. Ad oggi meno della metà delle scuole primarie (49,4%) sono però dotate di palestra.

il Padiglione Jean Nouvel ... la nostra palestra sul mare
Per crescere sani i bambini hanno bisogno di ampi spazi dove giocare ed andare all’avventura in autonomia. Hanno il diritto di sfogarsi, di rilassarsi con gli altri bambini. 

i regolamenti stilati dalle Federazioni  
Le Federazioni sportive organizzano sempre più corsi di formazione per allenatori, dove si insegnano non solo competenze tecniche ma anche di tipo comunicativo. L’allenatore ricopre il ruolo non solo di istruttore di una determinata disciplina sportiva, ma anche di Educatore a 360°, con una responsabilità che va ben oltre la vittoria della squadra.

scegli il tuo Sport di squadra 
 imparando a rispettare le regole del gioco
lasciando a tutti posto nel gioco 
sostenendo i tuoi compagni nel bene e nel male
non facendo il fenomeno nel coltivare od esprimere il tuo talento
riconoscendo sempre i meriti del tuo avversario 
ascoltando l’Educatore e rispettando il verdetto dell'Arbitro

*Abbiamo tolto tutti i PREMI INDIVIDUALI, tranne al più giovane partecipante

Il confronto diretto senza pressioni ed aspettative da parte degli adulti
Lasciare il più possibile che i ragazzi scelgano il loro sport dove imparino ad affrontare le piccole avversità e a sbrigarsela da soli. 
#ilmioSportèGuardare
Trovare un dialogo costruttivo con i genitori prima, durante e post evento.
*Abbiamo tolto le tribune scegliendo di non identificarci negli stadi 

La Divisa ... molto più che un semplice Kit  da gioco
I nostri bambini sono orgogliosi dei loro Kit colorati con la scritta RESPECT. 
Il nostro più grande investimento (maglietta, calzoncini e calza) è strategico per favorire l'inclusione e la socializzazione. *Una piccola scuola media di Massa Carrara ha scelto di fare un salto indietro nel tempo facendo reintrodurre la divisa scolastica: la giustificazione? “Così evitiamo discriminazioni per griffe. Tutti uguali a scuola” afferma la preside.

La nostra mensa Edutainment Lab 1
Il primo laboratorio educazionale introdotto nel 2015. I bambini mangiano insieme, interagiscono, imparando valori nutrizionali grazie alla SINU. Una tradizione del rugby dove il terzo tempo è obbligatorio anche per i più piccoli. 

In Italia un bimbo su tre snella fascia 6-9 anni sovrappeso o obeso, record europeo
e 22% dei nostri ragazzi UNDER 14 non praticano sport


Ringraziamo l'Associazione Italiana degli Avvocati dello Sport
7 gennaio 2020 
Share by: